MONCALIERI- L'INFEZIONE DA SARS-COV2 DALLA PANDEMIA ALL'ATTUALE ENDEMIA. FOCUS: VACCINALE, TERAPEUTICO E DELLA RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE IN MEDICINA GENERALE

Con il contributo non condizionante:

Inizio: 02-12-2023 - Fine: 02-12-2023

Chiusura iscrizioni: 01-12-2023


Formazione residenziale - Crediti ECM: 7.0


Ore previste: 7.00 – Posti disponibili: 33 – Stato corso:


Discipline e professioni:

Medico chirurgo:
Medicina generale (medici di famiglia)

Leggi tutto
Leggi meno

Descrizione

Il SARS-COV2 ha impattato in maniera significativa sulla vita di ciascuno di noi, così come sul sistema sanitario nazionale, cogliendoci impreparati. Superata la fase acuta della comparsa del SARSCOV2, oggi, grazie all’elevato numero di soggetti immunizzati con il vaccino o con l’infezione naturale - che ha portato alla circolazione di virus ad alta trasmissibilità ma a bassa virulenza - siamo entrati in una fase endemica. Terapie come vaccini e antivirali hanno facilitato la gestione di pazienti fragili domiciliari e ospedalizzati. 

La curva dei contagi indica infatti che il numero di ospedalizzazioni e deceduti, talvolta sottostimato, è diminuito rispetto la fase pandemica. Rimane necessario tuttavia tenere presente che la circolazione del virus non viene interrotta da tali azioni, ma è necessario continuare ad assistere i soggetti infetti o i soggetti più a rischio di infettarsi. La popolazione di pazienti più coinvolta rimane quella dei soggetti fragili e defedati ed è necessario monitorarli affinché, se infettati dal virus, non vadano incontro a un’evoluzione sfavorevole della malattia, che metterebbe a rischio la loro salute.

Questo incontro si pone l’obiettivo di fornire al medico di medicina generale ulteriori conoscenze nonché i criteri più appropriati per la prescrizione di terapie antivirali, così come di terapie di sua potenziale pertinenza e/o ospedaliere, al fine di poter consigliare/indirizzare al meglio il paziente nella prevenzione e nel miglior percorso diagnostico terapeutico, tenendo sempre conto dell’importanza del fattore tempo nella cura del virus del SARS-COV-2. 

L’incontro vuole essere un’occasione di approfondimento sui temi delle vaccinazioni disponibili e delle terapie antivirali fruibili, così da analizzare il loro impatto, fino ad ora dimostrato, sulla malattia. Gli studi scientifici evidenziano infatti che deve essere attuata  una corretta prescrizione delle vaccinazioni e delle terapie; inoltre è necessaria l’identificazione del paziente a rischio, così da poter effettuare la prescrizione precoce di questi farmaci, nell'ambito delle linee guida di riferimento, per il miglior beneficio del paziente. 

Il rispetto delle indicazioni diagnostiche e terapeutiche più aggiornate riveste una particolare importanza al fine della valutazione medico-legale della responsabilità professionale nell'ambito di una buona pratica clinica, scevra da elementi di malpractice, che attualmente non sono  inquadrate più in un contesto emergenziale, ma in contesto di endemia. 

Obiettivo formativo: “Aggiornamento riguardo le attuali migliori evidenze vaccinali, diagnostiche, cliniche e terapeutiche dell'infezione da Sars-cov2, alla luce delle conoscenze scientifiche e delle linee guida ad oggi disponibili, con particolare rilievo alla realtà della medicina territoriale ed alle implicazioni medico-legali dopo la fine dell'emergenza e della pandemia.”

Scheda Faculty

 MODERATORE

Silvia CORCIONE

Dirigente Medico I livello, SCDU Malattie Infettive, AOU Città della Salute e della Scienza, Presidio Molinette, Torino

DOCENTI

Giovanni DI PERRI

Professore Ordinario di Malattie Infettive Università degli Studi di Torino

Direttore del Dipartimento Clinico di Malattie Infettive Università di Torino/ASL n.3 Torino

Pierfederico TORCHIO

Direttore Servizio Igiene e Sanità Pubblica ASL TO5

Andrea CALCAGNO

Clinica di Malattie Infettive, Dipartimento di Scienze Mediche, Università degli Studi di Torino

Andrea CASTELNUOVO

Avvocato Patrocinante in Cassazione Esperto di Diritto Sanitario 

Ludovico Davide BISETTO

Medico di Medicina Generale

Giuseppe MISIANO

Medico di Medicina Generale

 

Programma scientifico

Mapa

https://www.google.com/maps/dir//Via+Guido+Rossa,+11,+10024+Moncalieri+TO/@44.9734758,7.6469882,12z/data=!4m8!4m7!1m0!1m5!1m1!1s0x47880c3abf37e539:0x25c31529703e46a5!2m2!1d7.7293888!2d44.9735054?entry=ttu