LA TECNOLOGIA A SUPPORTO DELLA PATOLOGIA DIABETICA: FLASH GLUCOSE MONITORING. EVENTO NO ECM

Con il contributo non condizionante di

Inizio: 21-09-2021 - Fine: 21-09-2021

Chiusura iscrizioni: 21-09-2021


Formazione a distanza - Crediti ECM: 0.0


Ore previste: 1.30 – Posti disponibili: 49 – Stato corso:


Descrizione

Negli ultimi anni la cura e la gestione del paziente diabetico sono estremamente cambiati.

La medicina generale si trova oggi ad affrontare tante importanti sfide tra cui la gestione ottimale del paziente diabetico e, poichè il medico di medicina generale è un punto di riferimento ed un interlocutore molto importante per il paziente diabetico, necessita di essere informato e aggiornato sui progressi in ambito diabetologico per poterlo supportare al meglio.

Le nuove terapie hanno permesso di migliorare il controllo glicemico riducendo così morbilità e mortalità connesse alla malattia.

Ai progressi terapeutici si sono affiancati nuovi dispositivi in grado di controllare la glicemia in modo continuo ed immediato, permettendo così l'ottimizzazione della terapia e un miglior controllo della patologia grazie a una serie di dati clinici raccolti e messi a disposizione del diabetologo.

L’Ottimale controllo glicemico nel diabete mellito, la riduzione della variabilità glicemica, la riduzione delle ipoglicemie e l’aumento del tempo speso nell’intervallo ottimale, sono condizioni essenziali per ridurre il rischio di comparsa di complicanze nel breve e nel lungo termine per le persone affette da tale patologia.

I nuovi dispositivi su base sensore peri il moniotraggio della glicemia sono sempre più diffusi e si diversificano da quelli tradizionali che invece prevedono l’utilizzo del prelievo di sangue capillare (Blood Glucose Monitoring - BGM).

Il corso webinar nasce con l’obiettivo di informare ed aggiornare il medico di medicina generale sui dispositivi di automonitoraggio glicemico e sulla gestione del paziente diabetico attraverso un excursus sui devices di monitoraggio glicemico partendo da quelli tradizionali fino ad arrivare alle nuove tecnologie su base sensore.

Un focus sul Flash Glucose Monitoring (FGM) fornirà informazioni su come questo possa contribuire ad una maggiore aderenza ai programmi di autocontrollo e al miglioramento della qualità della vita del paziente.

Questo dispositivo permette la visualizzazione dei dati attraverso un parametro glicemico, il Time in Range (TIR), semplice ed efficace che fornisce la fotografia completa del quadro glicemico del paziente.

Inoltre, l'analisi dei dati del sensore può mettere in luce come la dieta, l'esercizio fisico, i farmaci e lo stile di vita influiscano sui livelli glicemici, mettendo i pazienti nella condizione di prendere decisioni più consapevoli ed acquisire un maggiore senso di fiducia nell'autogestione della terapia e della propria condizione.

Attraverso la visualizzazione di questi dati il medico di medicina generale potrà supportare il paziente fornendogli raccomandazioni efficaci e indirizzandolo correttamente sul percorso di cura più adeguato.

 

In questo corso verranno approfondite le caratteristiche tecniche e funzionali dell’ FGM FreeStyle Libre, discutendo i dati, le evidenze real world, i vantaggi della gestione dei dati per fornire strumenti sempre più efficaci alle figure professionali coinvolte nella cura e addestramento delle persone con diabete.

 

Per tutti questi motivi è utile mettere in atto iniziative di formazione rivolte ai MMG, affinché  essi possano conoscere queste nuove tecnologie, i loro vantaggi, il target di pazienti cui può essere consigliato sia in regime di rimborso (inviandolo dal diabetologo) sia per un acquisto libero per ridurre il numero dei controlli con la glicemia capillare.

 

 

 

 

 

Scheda del corso

EVENTO DI FORMAZIONE A DISTANZA NO ECM 

verrà realizzato tramite la piattaforma Cisco Webex

Scheda Faculty

RELATORI

 

Andrea PIZZINI

Medico di Medicina Generale

Segretario Scuola Piemontese di Medicina Generale “MF”

 

Chiara GUGLIELMI

Direttore Medico Abbott

 

    

Programma scientifico